Donare i capelli, un gesto solidale per condividere la bellezza
Quante volte camminando per strada vi siete “imbattuti” nel sorriso di persona che non conoscete? Ogni volta che mi succede mi pervade un senso di benessere, di allegria, sembra non sia niente di per sé, ma è un dono che riceviamo da chi nemmeno sappiamo chi sia, e mi piace pensare che anche per la persona che lo riceve sia lo stesso.
Questo è quello che succede quando le nostre clienti, decidono di donare una ciocca dei propri capelli per permettere alle associazioni senza scopo di lucro, di donare una parrucca inorganica ai pazienti oncologici in difficoltà economica.
Sappiamo che chi deve affrontare un percorso di chemioterapia, oltre all’aspetto prettamente clinico deve gestire quello psicologico.
E perdere i capelli viene descritta da molti pazienti oncologici come un vero e proprio trauma che comporta uno stress elevato con il rischio di interferire sia nell’adattamento della malattia che nella sfera terapeutica.
Ecco, donare una ciocca di capelli può sembrare niente, ma può davvero regalare qualcosa di speciale come quando incrociamo per strada il sorriso di uno sconosciuto!